Indirizzo: Piazza Plebiscito, 75013 Ferrandina MT     Telefono: 0835.7561    

Zoom in Regular Zoom out

Onirica Lights Festival – Le arti digitali in mostra a Ferrandina

In Primo Piano, News    Pubblicato il 22/05/2025

Ferrandina e il suo centro storico faranno da scenario naturale alla IV edizione del Festival Onirica Lights, un evento itinerante che mescola arte visuale digitale, musica e cultura.

Il 23 e 24 maggio, a partire dalle ore 21:00, verrà allestita nel Chiostro di San Domenico, in anteprima, l’installazione artistica immersiva “Sub/limina”, ideata da Onirica e Field A1.
Un viaggio immersivo che, partendo da pattern definiti (gli affreschi presenti all’interno delle Chiese rupestri di Matera), rielabora contenuti e immagini attraverso modelli generativi di intelligenza artificiale, creando nuovi contenuti sensoriali.

Il 24 maggio, invece, sarà protagonista uno degli artisti più influenti della scena musicale contemporanea: Max Casacci, chitarrista dei Subsonica, con il suo progetto Earthphonia, un racconto visionario che interpreta la natura estraendo da essa melodie e ritmo, in un viaggio fisico e mentale in cui vengono rielaborati rumori e ambienti sonori alla ricerca di nuovi equilibri musicali.

Piazza Plebiscito risuonerà in un Vj set mozzafiato, aperto dalle vibrazioni di Ashes to Ashes–Tesseract, mixato al live mapping del collettivo Sublime Tecnologico.

L’evento è organizzato dalla società Onirica Srl e finanziato dal Gal Start 2020 nell’ambito del Bando 19.2.B.3.1.C – Sistema Turismo – “Azioni di Promo-Commercializzazione e In-Formazione”, con il patrocinio del Comune di Ferrandina.

Per maggiori info, è possibile consultare il sito internet www.oniricalights.it.

Torna all'inizio dei contenuti