L’ASSOCIAZIONE
L’Associazione Nazionale Città dell’Olio ha sede a villa Parigini, nel Comune di Monteriggioni (Siena). Fondata a Larino (Campobasso) nel dicembre 1994, riunisce Comunità Montane, Camere di Commercio, Provincie e Comuni a chiara vocazione olivicola, per promuovere l’olio extravergine di oliva ed i territori di produzione, riconoscendone il fondamentale ruolo della tradizione agricola, alimentare e culturale.
Sono oltre 300 gli Enti pubblici italiani uniti nella salvaguardia dell’Olio Extravergine d’Oliva. Continuano a crescere le regioni italiane che possono vantare la produzione di Olio Extravergine d’Oliva di qualità, motore economico di territori a vocazione olivicola, o di un Olio d’Oliva Extravergine Dop ed Igp.
Le Città dell’Olio operano per sostenere tali produzioni e dalla Lombardia alla Sicilia, passando per il centro, sarà possibile incontrare un’amministrazione pubblica che esponga il marchio Città dell’Olio, che custodisca un frantoio tipico, che offra degustazioni di Olio Extravergine nei propri ristoranti o che inviti a visitare il proprio paesaggio ricco di oliveti secolari.
SCOPO DELL’ASSOCIAZIONE
Il compito dell’Associazione è quello di divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità, tutelare e promuovere l’ambiente ed il paesaggio olivicolo, diffondere la storia dell’olivicoltura, garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine, l’organizzare eventi, l’attuazione di strategie di comunicazione e di marketing.
CITTÀ DELL’OLIO IN BASILICATA
· Aliano (MT)
· Barile (PZ)
· Ferrandina (MT)
· Forenza (PZ)
· Miglionico (MT)
· Montescaglioso (MT)
· Rapolla (PZ)
· San Mauro Forte (MT)
· Vietri di Potenza (PZ)
(fonte: sito ufficiale Associazione Nazionale Città dell’Olio)
|